La Comunità Maddalena Istituto di Riabilitazione Psichiatrico cooperativa sociale – O.N.L.U.S., gestisce una comunità protetta ad alta assistenza per dieci ospiti, una Comunità protetta a bassa assistenza per tre posti ed il Centro Diurno Visano.
Il Centro Diurno Visano inizia ad operare a seguito dell’accreditamento e della convenzione con l’A.S.L. di Brescia nel 2005.
Il Centro Diurno Visano è un Centro semi - residenziale che accoglie fino a quindici ospiti al giorno per un tempo che varia dalle quattro alle otto ore e che sperimentano la loro quotidianità su diversi fronti, l’equipe multidisciplinare offre loro una programmazione strutturata che mira allo sviluppo e alla valorizzazione individuale.
Il potenziale fruitore del Centro Diurno Visano può essere un soggetto, moderatamente compensato, già portatore di una patologia così qualificata: schizofrenia ed altri disturbi psicotici, disturbi dell’umore, disturbi di personalità, disturbi correlati all’uso di sostanze (questi ultimi specificamente in comorbidità con gli altri disturbi precedentemente elencati).