I principi istituzionali della Comunità Maddalena sono quelli di proporsi come casa residenziale, dove le persone qualificate con disagio mentale, possano, a seguito d’interventi di carattere sia medico che educativo, innalzare la propria qualità di vita, riscoprendo o meglio focalizzando nuovi orizzonti esistenziali.
Conseguentemente, l’impegno terapeutico e riabilitativo - risocializzante s’intende rivolto al traguardo del “benessere” e non semplicemente del “compenso psichico”.
L’obiettivo dell’intervento riabilitativo è aiutare gli ospiti a sviluppare le abilità personali e sociali, necessarie per sostenere una vita adeguata sia all’interno della comunità che nell’ambiente in cui sceglieranno, una volta conclusa l’esperienza comunitaria, di risiedere, lavorare e socializzare, con la maggior autonomia possibile.
La Comunità Maddalena lavora in stretta collaborazione con il servizio pubblico del territorio di pertinenza al fine di garantire una risposta adeguata ed efficace al bisogno avanzato; pertanto, l’equipe multidisciplinare lavora sinergicamente con i curanti dei Centri di Salute Mentale nella stesura e programmazione di tutti i progetti riabilitativi.